Le Voci Bianche 2019-04-11T09:51:34+00:00

MICHELE QUAGLIANI

IL MAESTRO

Michele Quagliani, nato nel 1971, si è laureato in clarinetto con lode al Conservatorio “G.Rossini di Pesaro, dove ha studiato anche composizione e direzione d’orchestra. Sin da subito intraprende la carriera concertistica, suonando da solista, con ensemble e con diverse Orchestre, tra cui la FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche.  Parallelamente si dedica all’attività di direttore dirigendo l’Orchestra Sinfonica “Progetto Sipario”, la “Spontini Wind Orchestra”, il Coro Polifonico e le Voci Bianche “D.Brunori” di Maiolati Spontini, la Corale “San Cassiano” di Montemarciano, la Banda Musicale” P.Veschi” di Matelica e la Società Filarmonica “G.Spontini” di Maiolati ed il coro di Voci Bianche della Scuola Pergolesi di Jesi – An.Ha tenuto e diretto concerti in tutta Italia ed in diversi Paesi Europei, quali Croazia, Francia, Germania, Malta, Portogallo, Spagna ,Israele , Svizzera e Ungheria . E’ stato docente di direzione ai Corsi Musicali di Fonte Avellana-PU, Oriolo Romano-VT, Montemonaco-AP e La Verna-AR.

Attualmente:
–  insegna educazione musicale nelle scuole medie Puglisi di Monsano e Savoia di Jesi (An);
–  è titolare della cattedra di clarinetto alla Scuola “G.B.Pergolesi” di Jesi-AN;
–  dirige il Corpo Bandistico Municipale l’Aurora” di Castelplanio-Poggio S.Marcello-AN;
–  dirige il Coro Polifonico “G.Spontini” di Moie di Maiolati Spontini-AN;
–  è direttore artistico del Festival “Musicanto”;

Di recente ha vinto il Concorso Ministeriale Docenti per la classe di concorso A55 (clarinetto – Liceo Musicale).
E’ risultato idoneo nel 2016 al Concorso Ministeriale Docenti per la classe AC55- clarinetto ai Licei Musicali.

SARA BONCI

PIANISTA ACCOMPAGNATORE

Nata a Jesi, inizia giovanissima lo studio del pianoforte sotto l’attenta guida del M° Chiara Bellardinelli e prosegue presso i Conservatori di Musica “Rossini “ di Pesaro e “Morlacchi” di Perugia nella classe del M° Gabriella Rivelli, diplomandosi brillantemente.

Ha seguito anche  corsi di perfezionamento di musica da camera ( M° Francesco Pepicelli), seminari di analisi ( L’analisi incontra l’interprete del M° Piero Venturini),  e diversi stage  con il M° Gabriella Rivelli.

Si è dedicata anche allo studio del canto lirico partecipando anche ad uno stage del  Rossini Opera Festival tenuto dal M° Alberto Zedda.

Ha tenuto concerti in varie città riscuotendo molti consensi.

Numerose le sue esibizioni con vari cori polifonici in Italia e all’estero e occasionalmente con il coro   G. Spontini di Voci Bianche diretto dal M° Michele Quagliani.

Interessanti le sue collaborazioni  con la Fondazione Federico II di Jesi,  con concerti a commento musicale di eventi a tema e con la partecipazione di illustri rappresentanti del mondo della cultura, dell’arte e dello sport.

Oltre all’ attività di concertista, anche in diverse formazioni, si dedica all’insegnamento, per giovanissimi, creando per e con loro particolarissimi concerti illustrati, come “La foresta Misteriosa, Children’s Dreams, e Immagini Sonore”…, riscuotendo sempre notevoli consensi e apprezzamenti.

I CORISTI

VOCI BIANCHE

Lucia C.  Denisa G.    Roberto Z.    Alexandra A.  Giovanni R.     Leonardo F.
Andrea M.    Cristina G.   Norma N.    Serena R.    Alex B.    Maria Vittoria G.
Prisca S.    Ketsia S.    Serena C.    Vittoria T.    Monica S.    Brenno M.
Giulia M.    Gioia F.    Francesca P.    Sara P.

IL REPERTORIO

LE NOSTRE PROPOSTE

Natalizi

Adeste Fideles AA VV
Happy X-mas J. Lennon
Jengle Bells – J. Pierpoint
Jingle Bell Rock Beal-Boothe
Lieti pastori, venite – G. Vianini
Ninna Nanna – Zimarino
Ninna Nanna – J. Brahms
Ninna Nanna al Bambin Gesù – L. Liviabella
Piccoli zampognari
Tu scendi dalle stelle F.A.M. Liguori

Noel Noel

Let us break bread together – Traditional spiritual

Sacri

Alleluia G. Viabile
Alleluia delle lampadine AA. VV.
Alleluia Irlandese – O’Carroll
Ave Maria – C. Cericola
Ave Maria G. Caccini
Cantico delle Creature D. Stella